Dreaming

Dreaming

Al mio risveglio non ricordo mai quello che sogno. So cosa dicono, che in realtà sogniamo tutte le notti, semplicemente non li ricordiamo al nostro risveglio…beh, vuol dire che la mia attività onirica è particolarmente smemorata…o forse è solo molto riservata e non vuole condividere i suoi desideri o paure più nascoste con la parte razionale.
In ogni caso, il sogno di stanotte lo ricordo perfettamente…ho sognato di essere incinta. No, miei cari, nessun sogno premonitore…la mia attività sessuale non è del tutto assente ma comunque un po’ dilatata nel tempo e l’ultimo incontro ravvicinato con un uomo non è così ravvicinato da generare l’ansia di una dolce attesa.
Ho fatto una veloce ricerca su internet e chiaramente ho trovato un po’ di tutto, comprese frasi banali tipo questa “è un sogno molto frequente soprattutto nelle donne che lo sono davvero, o che stanno progettando una gravidanza”. Sgombriamo il campo da equivoci, non è questo il mio caso…il mio desiderio di maternità è abbastanza sopito al momento ed attende periodi più stabili per venire a galla.
Ma torniamo alle mie ricerche sul tema.
Nei sogni la gravidanza è un segno onirico che significa avere in grembo qualcosa di nuovo, che sia esso un progetto o un’idea da sviluppare. Nei sogni essere incinta ci ripropone il significato di una vita feconda in campi differenti, da quello affettivo a quello lavorativo. In psicologia secondo Jung il nascituro è il nuovo futuro che ci aspetta anche se ancora inconscio.
Potrete obiettare che quella che interpreta il significato dei sogni non è esattamente una scienza esatta ..avete ragione, ma devo pur alimentare il mio desiderio di conoscenza ed assecondare la mia necessità di trovare un significato del sogno che non sia legato alla maternità, e così l’ho trovato …tanto naviga naviga su internet, trovi sempre qualche pagina che ti dice quello che ti vuoi sentir dire e sentirmi dire che bolle in pentola qualcosa di nuovo, era esattamente quello che cercavo.

11 pensieri su “Dreaming

  1. Bel post. Brava. Se posso permettermi… Escluso come tu dici che sia un sogno premonitore, la spiegazione che hai trovato è probabilmente la più corretta. Ma hai escluso la possibilità che sia il desiderio inconscio di affrontare qualcosa che sia molto impegnativo. In fondo una gravidanza e un figlio sono un impegno che dura una vita intera, no? Forse più che il desiderio del nuovo, è la necessità di dare vita al nuovo anziché aspettare che esso si formi e si costruisca inconsciamente. In altre parole, da uno come me che lo ha sperimentato sulla propria pelle, ricostruirsi efficacemente e riprendere le redini della propria vita, dopo abbandoni e sofferenze, passa inevitabilmente con la riconquista dell’amor proprio e l’archiviazione del passato nell’oblio. E del futuro, conviene non preoccuparsene più di tanto. Ogni giorno accade un piccolo miracolo. La determinazione che metti nello specchio la mattina dicendo “Cavolo quella sono io! E non sono più quella che ero né, per ora, m’interessa chi sarò domani”, fa la differenza, credimi. Buon proseguimento. Ciao, Piero

    Mi piace

  2. _il conscio censura l’inconscio, posso dire la stessa cosa, nn ricordo mai quello che sogno. Eppure penso di privarmi di un’esperienza importante della mia vita. Per gli antichi, come immagino che sai, era fondamentale.
    Comunque la simbologia è significativa: si annuncia un’evoluzione della psiche, l’inizio di una nuova fase ancora tutta in preparazione, in “gestazione”. Preparati 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

